IL BLOG PALLAVOLO CHE PASSIONE...E CHE FATICA, UN BLOG DEDICATO ALL'UNICA SQUADRA MASCHILE SOPRAVVISSUTA DELL'AMATESE, L'UNDER 17!

sabato 11 febbraio 2012

CANEGRATE vs AMATESE 2-3

Suona forte il campanello di allarme! In evidente stato di shock dopo la trasferta odierna a Canegrate.
1° Set da dimenticare, inesistenti, nessuna parvenza di gioco, quasi incredulo, ho assistito silente all'umiliazione. I padroni di casa hanno dimostrato fin da subito la voglia,la grinta e la determinazione per portare a casa il set e la gara.
Il 2° set si apre in fotocopia, tanto è vero che il pensiero principale di ogni presente di sponda amatesina era: " 3-0 e a casa!" Qualcosa si riesce a fare, non ancora sufficiente per poterla chiamare partita, si vince soffrendo il set e si riporta la palla al centro. Ma si respira un'aria non piacevole, gli avversari erano su tutti i palloni, hanno continuato ad esprimere un livello di gioco molto buono, forse qualche cambio ha destabilizzato l'equilibrio del 1° set... sta di fatto che all'ultimo ci aggiudichiamo il parziale. Prosegue la gara ma non si nota una reazione da parte nostra, un'altra figuraccia, andiamo sotto 2-1 e giustamente c'è poco da dire, se non constatare la bravura degli avversari e sottolineare la nostra pessima figura. Staticismo, beffe, poca capacità organizzativa, scarso impegno, volontà zero... e l'andazzo anche del 4° set, comunque tirato... è chiaro che non è affatto giornata, il CANEGRATE merita a pieno per quello che ha fatto vedere la vittoria e noi saremmo dovuti uscire con la coda tra le gambe...una timida reazione dopo la metà del set, ci ha permesso di allungare quanto bastava per non farlo più traballare. Si va per la prima volta al tie-breack. Mai successo quest'anno... Immeritatamente, la partita doveva essere già conclusa. nei 3 minuti di pausa che separano il 4° dal 5° set, viene sbattuta in faccia la realtà ai ragazzi, ecco le testuali parole: " Ragazzi, non ho parole, ci hanno dato una serie lezione, in loro si sono visti enormi miglioramenti, in noi il nulla... non riesco nemmeno a trovare le parole adatte per potervi spronare, poi dite che non ho ragione, ciò che si è visto in campo non è altro che ciò che mostrate agli allenamenti...questa sera, pochi di voi hanno girato, imparate ad affrontare gli allenamenti con maggiore serietà e responsabilità... qui la figura oggi non la sto facendo io, non ho fatto nessuno show, nessun tentativo di polemizzare con qualche decisione arbitrale... non c'è bisogno, perchè ciò che risalta è la loro prestazione corale, e la vostra totale assenza!  Non posso dirvi nulla ragazzi, il 5° set lo vince la squadra che sbaglia meno, è un dato di fatto, e sulla carta oggi, il 3-2 è già in tasca loro! è giusto che vincano loro,non posso entrare in campo io, siete voi gli artefici del vostro destino, entrate e vedete di giocare! Finisco di fare questa pesante morale, sistemo la formazione, invertendo di ruolo Ahmed e Fabio, e l'arbitro fischia l'inizio. Mi siedo e attendo con ansia una reazione. Il 5° set, il decisivo termina 15-3 per noi. Da non crederci. Praticamente perfetti. Non ho comunque parole. Non mi dilungo in elogi per il quinto set, perchè non sarebbero giusti. Resta il fatto che alla fine, a sangue freddo son contento, perchè almeno la reazione che volevo c'è stata.
Un'analisi dell'incontro molto approfondita proprio per spiegare le fasi concitanti, gli umori, i vari momenti, una fotografia in bianco e nero, che solo all'ultimo ha preso colore.

Rubrica Lupo Lucio ..... leggermente particolare!.

Nessun commento: