IL BLOG PALLAVOLO CHE PASSIONE...E CHE FATICA, UN BLOG DEDICATO ALL'UNICA SQUADRA MASCHILE SOPRAVVISSUTA DELL'AMATESE, L'UNDER 17!

domenica 20 gennaio 2013

SCONFITTA ma MIGLIORIE

AMATESE vs CORREZZANA 0-3
 
21-25  19-25  22-25
Quel che posso dire e sottolineare oggi è che la prestazione a livello generale è stata positiva. Tutti i presenti, e ciò mi fa piacere, han notato i passi avanti che abbiamo fatto. Piacevole e sconfitta meno amara proprio perchè si è percepito, anche al di fuori, che i ragazzi han giocato a pallavolo, non facendo finta. Certo, ce n'è da lavorare, anche intensamente, questo è fuori discussione, però buone azioni, contrasti, pochissime battute sbagliate, ricezione e difesa assolutamente da registrare. E' qui che sono emersi i maggiori problemi.
La sostanziale differenza odierna, visibile anche ai meno esperti è la straordinaria capacità del palleggiatore avversario di avere una visione perfetta e un'interpretazione attraverso una chiave di lettura della gara assolutamente determinante. La squadra gira grazie alle sue manovre. Mi duole dirlo, da noi non è stato così, è questo che ci manca anche. Una quadratura del gioco, fondamentale per provare a portare a casa il successo.
Cercheremo di lavorare su questi punti dolenti, per acquisire sempre più la consapevolezza che si può crescere, pur non avendo le caratteristiche di squadre che fan selezioni e che si allenano 4 volte a settimana.
 
Migliore prestazione da inizio anno, nonostante la sconfitta.
 
Non metto valutazioni perchè entrerebbero in contrasto con quanto affermato sopra, io guardo diverse sfere della pallavolo, i voti non sarebbero brillanti, perchè gli errori, se grossolani ed evitabili possono anche essere 1-2 nella gara e il resto splendido e perfetto ma macchiano , incidendo pesantemente nella valutazione finale.
FACCIO UN ESEMPIO:
TONINO: Una mitraglia, mette giù diversi palloni che non lasciano scampo agli avversari ( quindi in fase offensiva ha giocato estremamente bene ), si perde in difesa non ricevendo palloni giocabili e fallisce il punto decisivo del set tirandola sulla rete. 6
Perchè solo 6? Chiarissimo, se è da 9 in attacco, da 4 in difesa e sbaglia la schiacciata che poteva far vincere la squadra cosa voleva TONINO?
 
 
Ragionando così mi piacerebbe che mercoledì agli allenamenti vi autovalutaste sulla vostra prova in generale. Inizieremo l'allenamento e vi chiederò la valutazione, vi chiederò secondo la vostra visione quali sono stati i punti di forza e i punti dove pensate abbiate fallito con motivazione. Cominciate a pensarci...perchè per me questo passaggio è fondamentale...
 
 

Nessun commento: