IL BLOG PALLAVOLO CHE PASSIONE...E CHE FATICA, UN BLOG DEDICATO ALL'UNICA SQUADRA MASCHILE SOPRAVVISSUTA DELL'AMATESE, L'UNDER 17!

domenica 13 novembre 2011

SPULCIANDO...

Quante polemiche...quanti brutti ricordi... citando il nome di una squadra che fortunatamente non è piu' tra noi...ASCOR BETTOLINO... seguendo il mio consiglio si son iscritti al FIPAV! Wow che bravi! Fanno un campionato serio!  Ieri pomeriggio a Canegrate avevamo ospiti... forse gli mancavamo... forse di passaggio, sta di fatto che in tribuna a vedere l'incontro tra CANEGRATE e AMATESE c'era qualcuno che rappresentava l'ASCOR BETTOLINO... Nessun problema...per carità... forse volevano vedere come si gioca in UNDER 16 visto che loro, la squadra che l'anno scorso ha vinto l'under 14/16 grazie a due innesti dell'Under 18, milita ancora nell'UNDER 14.
Avranno si cambiato federazione...ma la categoria è rimasta la stessa...invece noi... siamo passati addirittura con gli stessi ragazzi a fare l'UNDER16/18 con gente di 13-14 anni...
SUPREMAZIA anche in questo! A NOI NON PIACE VINCERE FACILE...MAGARI AD ALTRI SI!

6 commenti:

Andrea Rattà allenatore U14 ASCOR Bettolino ha detto...

Ciao Lucio, sono (come puoi vedere dal nome) Andrea l'allenatore dell'Under 14 maschile dell'ASCOR BETTOLINO. Ti ricordi di me vero?
In un momento di noia mi passa questa idea: chissà se i nostri "amici" dell'Amatese hanno
il coraggio di SPARLARE ANCORA DI NOI?? Vado a vedere il famosissimo blog e mi succede una cosa:
Scoppio a ridere!! Non ci potevo credere....ancora?!?!? Vado a vedere indietro: noto che avete dei
problemi con il KOLBE quest'anno... saranno loro ad occupare il ruolo della perfida squadra quest'anno??
E come volevasi dimostrare, il problema è sempre quello: ma sono più grandi... i nostri sono piccoli...i nostri sono... ti rifaccio la domanda dell'anno scorso....hai visto in che categoria giocate?? Under 16/18...
ti faccio notare l'ultima parte "/18", significa che possono giocare tutti i ragazzi che hanno al massimo 18 anni.
Mi spieghi allora cosa ti lamenti dell'età?? Non hai giocato contro 12 fuori quota, hai giocato contro 12 ragazzi che rientrano nella categoria in cui vi siete inscritti. E lo stesso vale per lo scorso anno(visto che riprendi il passato nel tuo post)
hai giocato contro dei ragazzi che avevano al massimo 16 anni....visto che eravamo nella categoria Under 14/16.
Adesso vado nello specifico del post: ti voglio prima di tutto confermare che un ragazzo è venuto a vedere la vostra partita
contro il Canegrate, ma per finire a scrivere di noi...ti dobbiamo mancare un sacco.
Ti confermo anche la nostra partecipazione al campionato FIPAV: è forse la più bella esperienza che potevo far fare ai miei ragazzi,
giocare con squadre importanti, ottenendo ottimi risultati sia nelle vincite che nelle perdite.
Dimmi la verità adesso: tu fai giocare i tuoi ragazzi in under 16/18 perchè li ritieni cosi bravi che sarebbero sprecati in un under 14??
se la tua risposta è si, direi che sei abbastanza presuntuoso, e significa soprattutto che non hai la minima idea di quello che sia l'under 14 Fipav... "vincere facile"...ma tu sei impazzito!!!
Non è mica una passeggiata!!!
Se la tua risposto è no, qualunque sia il motivo, ti consiglierei di correggere questo post, fa credere il contrario.
Il nostro cambio di campionato è dovuto ad un altro fatto, già pianificato dall'anno scorso: i miei ragazzi, come penso i tuoi, erano abbastanza stufi di giocare SEMPRE CON LE STESSE 4 SQUADRE. Diventa snervante!! Allora abbiamo deciso di passare al FIPAV (composto da ben 16 squadre).
Ho iniziato il campionato con questa idea:"quest'anno ne prenderemo tante, ci sono molte squadre importanti". Non è di certo una scelta per andare a vincere facile.
Sarei pazzo se pensassi una cosa del genere! I primi risultati, però non hanno confermato pienamente la mia tesi iniziale(due vittorie 3-0 3-0 e una sconfitta 3-0 ).

Andrea Rattà allenatore U14 ASCOR Bettolino ha detto...

(continuazione)
Concludo con una riflessione da farti fare ed un consiglio: nei tuoi post scrivi "Abbiamo vinto...siamo fortissimi" e "Abbiamo perso...erano troppo grandi, i nostri sono piccoli"
se perdi trovi ogni genere di scusa... non sarà ora di imparare a perdere?? è una sindrome che avevate anche lo scorso anno, ed è molto grave per uno sportivo...non ci si deve attaccare
ad ogni genere di scusa, riconosce di aver perso(nessuno ha infranto le regole) e pensa a come fare meglio.
Tutte queste motivazioni (penso) vengono lette dai tuoi ragazzi e se ci pensi bene questa non è una bella cosa: ogni volta che perdete, loro vedono SEMPRE (o la maggior parte delle volte)
che la colpa è principalmente della squadra avversaria che bara(quando poi di imbrogli non ce ne sono). Non è costruttivo per loro nè come atleti, nè come persone.
So che ora mi risponderai meravigliosamente, con il tuo potere di girare la frittata a tuo piacimento, però...rifletti per bene su tutte queste cose e, se riesci, spiegami il perchè di questo
tuo accanimento senza motivo...a cosa è dovuto quest'anno???
ANDREA

P.S. non è un vostro consiglio quello di andare in fipav...eravate voi che ci volevate andarci criticando duramente la PGS (ti ricordi..P=pallavolo G=giocata S=scandalosamente) come mai siete rimasti li??

Anonimo ha detto...

Lucio, scusa, ma il ragazzo (Andrea) ha ragione.
In primis perché sembra davvero che ogni volta che l'Amatese perde, siano sempre gli altri ad aver commesso qualcosa di irregolare; secondo perché se un ragazzo è tesserato, l'età rientra senza problemi e può giocare, PUO' FARLO E BASTA.
Se la sua società poi ha tutti giocatori che rientrano nell'età della categoria e per fortuna loro, sono tutti alti 1,85 e tecnicamente bravi che problema c'é se li fanno giocare?

Ha sempre funzionato così: c'é l'anno in cui si è "i più deboli" del girone perché si ha appena iniziato e magari si perdono tutte le partite -- l'anno dopo durante il quale si gioca alla pari, e qualche partita la si vince, altre le si perde... e poi c'é l'anno in cui si è la squadra più "grande" del girone (nel senso di età, ma anche di gioco) e magari le si vincono tutte.
Però non mi è mai capitato di sentire tante lamentele, fa parte del gioco.

Detto questo, se una squadra commette queste "irregolarità" sull'età, si potrebbe fare ricorso... MA SOLO se davvero esistesse una scorrettezza, e comprovandola si otterrebbe di aver ragione... ma qui non c'é stato nulla di sbagliato.
La Kolbe ha vinto perché ha giocato meglio, nella partita di ritorno, la storia è ancora da scrivere, come hai detto anche tu.

Ultima osservazione,
"invece noi siamo passati addirittura con gli stessi ragazzi a fare l'UNDER16/18 con gente di 13-14 anni" -- beh anche qui dovresti essere onesto: non è che avete deciso di fare il salto di qualità... l'under 16/18 è l'unico girone che c'é! Se ci fossero stati tanti gironi a seconda delle età effettive delle squadre partecipanti, allora lì sì che avresti potuto valutare dove iscrivere i tuoi ragazzi.
Si sa che la PGS negli ultimi anni sta faticando a fare dei gironi di under maschile... c'é sempre un unico girone, sia per l'invernale che per il primaverile e questo girone racchiude le 4/5 (a volte 6) squadre iscritte, raggruppando tutti sotto un'unica categoria: a volte U14/16 -- a volte U16/18 -- altre U18/20 e dentro qui "finiscono" dai 14enni ai 20enni e LO SI SA, LO SI ACCETTA, E SI GIOCA.

O forse tutto quello che penso e scritto è sbagliato?
ciao.

Lucio ha detto...

Eccomi, perdonatemi ma il lavoro mi lascia meno spazio ultimamente...
RISPOSTE:
ANDREA, ciao! mi fa piacere risentirti!
contro la mia volontà siamo rimasti in PGS, scelta dirigenziale, non posso farci nulla, non ho il patentino FIPAV altrimenti... perchè reputo anche io demotivamente il campionato a 4 squadre andata, ritorno, andata e ritorno!
Nessun problema con il KOLBE, squadra onesta, non è colpa loro se son piu' grandi di 3 anni, son dentro al campionato e che devono fare? devono giocare...è normale che siano avvantaggiati, critico il sistema che accorpa categorie così diverse!
sono pienamente cosciente della difficoltà di militare in un under 14 fipav, so anche quanto sia piu' stimolante, bello, accattivante... pertanto nulla da dirti, Vi auguro uno splendido campionato! Se noi avessimo potuto fare FIPAV avremmo fatto UNDER 16 per età di alcuni! sarebbero state mazzate,lo so, però sarebbe stato tutto molto piu' affascinante!
Cmq ho riletto il post sulla gara AMATESE vs KOLBE... non mi pare ci sia nessun strascico polemico, affermo la loro superiorità ma anche la nostra " bravura " per averci provato... non ho scritto nulla di strano!
Se segui il blog e ti va di venire a vedere quando giocheremo con il KOLBE nuovamente, mi farebbe piacere, così chiacchieriamo e mi farai assaporare il profumo del FIPAV raccontandomi un pò il campionato dei tuoi ragazzini!
ANONIMO.... scritto sopra...ho dovuto forzatamente accettare, dunque non posso dire nulla!

Ciao!

Anonimo ha detto...

Caro Lucio
Mi presento sono Franco,la persona alla quale hai dedicato parte del tuo post(partita di canegrate).Io ero li con mio figlio solo per vedere una partita come tante altre e non di sicuro per spiare le tue tue tattiche di gioco o mandato dalla societa'.
P.S Ho scoperto la pallavolo da poco e vorrei continuare a credere che sia uno sport sano dove vengono insegnati comportamenti sportivi ,tanti saluti e buona pallavolo, ciao da franco

Lucio ha detto...

Franco, piacere, mi ricordavo di lei...ci siam visti talmente tante volte... cmq era in chiave ironica il post! Nessun problema se qualcuno viene a vedere le partite...è un piacere vedere i ragazzini! poi è stata bella la gara, quindi non ha perso tempo!
Buona pallavolo anche a lei e suo figlio!